Friggitrice a gas o elettrica: cosa scegliere? Entrambi questi apparecchi presentano vantaggi e peculiarità, e in questa nostra breve disamina vogliamo analizzare le principali caratteristiche che possono portare un utente a preferire l’una o l’altra. La scelta di una friggitrice professionale a gas o elettrica è influenzata principalmente dalla tipologia di prodotto da utilizzare e dalla sua quantità, e poi naturalmente il rendimento dell’apparecchio deve essere commisurato ai costi e consumi da sostenere, per trovare il perfetto punto di equilibrio nel rapporto qualità-prezzo. Vediamo insieme il confronto tra friggitrice a gas o elettrica, e quali sono i punti di forza e le criticità di entrambi i modelli.

Le caratteristiche principali

Iniziamo la nostra disamina dalla friggitrice a gas: dal punto di vista della performance complessiva riscontriamo una prestazione leggermente inferiore rispetto al modello elettrico, ma dal punto di vista dei costi di esercizio appare maggiormente competitiva. Come funziona un apparecchio a gas? La friggitrice opera attraverso dei bruciatori a gas che sono posti all’interno di tubi in acciaio inox dentro la vasca di cottura, che permette un rendimento di buona qualità a costi energetici ridotti.

La friggitrice elettrica invece ha l’indubbio vantaggio di riscaldare più velocemente l’olio e in maniera più uniforme, in virtù di resistenze a serpentina poste anche qui all’interno della vasca di cottura. I costi energetici sono decisamente più elevati rispetto a una friggitrice a gas, ma il modello elettrico presenta anche un miglior tempo di recupero tra i cicli di cottura con una minore dispersione di calore.

Dal punto di vista del risultato finale sugli alimenti, scegliere la friggitrice elettrica o a gas consente comunque di avere un’ottima resa, sebbene in linea generale possiamo dire che la frittura può risultare più croccante con un modello a gas, e leggermente più morbida con l’apparecchio elettrico. Ma molto dipende anche dalla capacità con cui si utilizza la friggitrice prescelta.

Quale modello scegliere?

Per orientarsi sull’acquisto di una friggitrice elettrica o a gas bisogna tenere presente anche le dimensioni e la facilità di utilizzo del prodotto, ed anche cosa comporta la manutenzione. Le apparecchiature a gas sono di utilizzo facile e intuitivo, dispongono di un termostato di sicurezza a ripristino manuale situato all’interno del cruscotto che interviene in caso di emergenza, ma dal punto di vista delle dimensioni possono risultare alquanto ingombranti. La friggitrice elettrica è disponibile sia in modelli più compatti che maggiormente ingombranti, si può scegliere tra apparecchi monofase o trifase in base all’impianto elettrico, e tali prodotti si rivelano molto accessibili sia sotto il profilo della semplicità d’utilizzo che per la manutenzione.

Optional importanti

Che si tratti di una friggitrice a gas o elettrica, vi sono degli optional nella struttura dell’apparecchio che possono risultare assai utili e determinanti nella scelta di acquisto: ad esempio chi ha necessità di friggere cibi molto diversi (ad esempio pesce e patatine), per evitare contaminazioni di odori e sapori dovrebbe orientarsi verso un modello con due vasche che ovvia a tale problema. Vi sono poi friggitrici fornite di rubinetto, ossia di un dispositivo che permette di svuotare l’elettrodomestico con estrema facilità, migliorando enormemente pulizia e manutenzione. Infine la presenza di un coperchio non impatta tanto sulla performance del dispositivo quanto sul processo di utilizzo, rendendolo migliore e più sicuro.

Questi sono i nostri consigli circa la scelta tra friggitrice a gas o elettrica: sul nostro sito potete consultare il catalogo Stefano Ferrara con tutti i modelli a disposizione. Una tradizione artigianale che dura da tre generazioni, mettiamo la nostra competenza a servizio dei locali di ristorazione non solo del territorio allo scopo di fornire prodotti eccellenti in termini di efficienza. Qualità e professionalità sono il nostro biglietto da visita su cui poggia una solida reputazione internazionale, un’attenzione al valore del prodotto riconosciuta in tutto il mondo.