Forni Napoli: quando si parla di pizza, il forno a legna artigianale rappresenta uno dei segreti insieme all’impasto e la scelta degli ingredienti per avere un risultato ottimale. Se la cottura della pizza è diventata patrimonio immateriale dell’umanità ricevendo il riconoscimento Unesco è proprio perché i forni a legna napoletani forniscono un contributo determinante per quella che viene denominata l’arte del pizzaiolo. Sembra quasi che l’impasto della pizza e il forno a legna siano nati l’uno per l’altra, ed è per questo che noi di Stefano Ferrara Forni proseguiamo nella consolidata tradizione realizzando forni napoletani esattamente come una volta, senza l’ausilio di alcun prefabbricato.

La cottura in un forno a legna Napoli

Se non sono forni Napoli di qualità ben difficilmente il risultato finale sarà apprezzabile: avete mai provato a cuocere una pizza napoletana in un forno non adatto? Il risultato finale è troppo croccante ed asciugato, in cui l’impasto prende il sopravvento nel gusto rispetto agli altri ingredienti quali il pomodoro, l’olio d’oliva e il fior di latte. Un forno Napoli doc, come quello che realizziamo ancora oggi per tutti i nostri clienti in ogni angolo del mondo, la fusione degli ingredienti è perfetta perché la struttura consente di raggiungere la temperatura di cottura ideale, in cui ciascuna componente della pizza rafforza l’altra in un continuo gioco di rimandi e di sapori. Il forno e la sua pulizia operano insieme alla tecnica del pizzaiolo per consentire di raggiungere il risultato ottimale di cottura e sapore.

Si può cuocere la pizza in altri tipi di forni?

Considerando anche le norme vigenti, che rende più difficile utilizzare il fuoco soprattutto nelle grandi città, è possibile cuocere la pizza napoletana anche in un forno a gas oppure elettrico? La risposta è sì, perché difendere la tradizione e l’antica arte del pizzaiolo non significa meramente rimanere ancorati al passato, ma riuscire a tramandare i segreti e le tecniche adattandoli al cambiamento. I forni Napoli di Stefano Ferrara non a caso prevedono anche prodotti diversi da quello a legna, e sul nostro sito potete consultare il ricco catalogo che comprende prodotti adatti per ogni esigenza. Ovviamente la differenza la fa proprio l’arte del pizzaiolo che deve riuscire a raggiungere il livello ottimale di temperatura abbinata ad un impasto ben idratato e ben lievitato. L’importante è che il forno sia di qualità, esattamente come uno strumento per un musicista o un qualsiasi attrezzo per l’artigiano.

Scegliete forni a legna Napoli di Stefano Ferrara

Oltre al tradizionale forno artigianale costruito sul posto mattone su mattone seguendo i dettami paterni, il celebre artigiano Mastu Natale, con varie possibilità di rivestimento a scelta, Stefano Ferrara realizza forni professionali anche a gas ed elettrici, forni mobili a libera installazione pronti all’uso. Tutti i nostri prodotti vengono realizzati in conformità con le normative vigenti per quanto concerne sicurezza ed igiene, utilizzando materiali compatibili e garantiti dagli standard qualitativi certificati, sia in Italia che all’estero.

La soddisfazione del cliente è la nostra mission, l’obiettivo massimo che ci prefiggiamo di raggiungere con i nostri forni Napoli professionali: il riconoscimento che abbiamo ottenuto in questi anni, arrivando fino agli Stati Uniti, è quello che continua a spingerci insieme all’innata passione per questo lavoro nel realizzare forni artigianali di massima qualità, adatti ad ogni tipo di contesto. Se avete bisogno di un forno a legna, a gas o elettrico per il vostro locale, contattateci attraverso i nostri recapiti per qualunque quesito tecnico oppure per chiederci la disponibilità di un determinato articolo del nostro catalogo. Stefano Ferrara è sempre al vostro fianco per darvi il miglior forno napoletano possibile e conquistare così i clienti preparando una vera pizza dop.